ANNO XXVIII - N.3 = SETTEMBRE 2001

 

 

FOGLIO NOTIZIE

"LA TRISA"

ATTENZIONE = questo numero contiene anche la convocazione
per la Festa d'Autunno : per risparmiare un po' di soldini
abbiamo evitato la lettera autonoma - LEGGERE SUBITO A PAGINA 2

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. LA FESTA D'AUTUNNO

  2. ESITI MANIFESTAZIONI ESTIVE

  3. WWW(.LA TRISA)

  4. NOTIZIE IN BREVE

  5. "LA ME VAL"

 

 

 

UN PO' DI NOTIZIE ... RACCONTATE torna su

LA FESTA D’AUTUNNO

 

Quest’anno la tradizionale Festa d’Autunno si terrà il giorno 23 settembre prossimo a Bergamo alta con visita anche a Sotto il Monte Giovanni XXIII.

Questo il programma della giornata:

-         ore 7,00: partenza da Mortaso con il pullmann;

-         ore 10,00 – 10,30: arrivo a Sotto il Monte e visita al paese natale di Papa Giovanni XXIII;

-         ore 12,30 – 13,00: arrivo a Bergamo alta – Trattoria “da Franco” per il pranzo

-         al termine della giornata partenza del pullmann per Mortaso.

I soci della Val Rendena sono vivamente consigliati di utilizzare il pullmann che verrà appositamente organizzato per evitare problemi di guida e di orari. A tal proposito sono pregati di contattare al più presto il Presidente Renato (tel.0465-802049) o il tesoriere Imerio (tel.335-8070134 / 347-4731451) per la prenotazione.

I soci provenienti da altre località potranno ritrovarsi direttamente per il pranzo oppure in occasione della sosta a Sotto il Monte. In ogni caso anch’essi sono pregati di contattare i numeri telefonici suindicati per la prenotazione del pranzo.

Il prezzo per un pranzo assolutamente di prim’ordine sarà di lire 50.000= ed il prezzo complessivo per chi utilizzerà il pullmann sarà di lire 80.000= (viaggio e pranzo).

Siamo certi che ci ritroveremo in tanti a festeggiare questa piacevole occasione di incontro e pertanto raccomandiamo a tutti di non mancare.

______________________________________________________

 

 

torna su

ESITI MANIFESTAZIONI ESTIVE

Riportiamo di seguito il resoconto relativo alle varie manifestazioni organizzate nel corso dell’estate dalla nostra associazione.

SAGRA DI MORTASO

La giornata è stata allietata da un bel sole che ha favorito una certa affluenza in piazza. Eravamo solo al 6 agosto e quindi la presenza dei vacanzieri era ancora piuttosto relativa, comunque tutto si è svolto regolarmente ed il nostro tradizionale intervento con l’aperitivo a base di formaggio, salame e vino è stato come al solito molto gradito.

ASSEMBLEA GENERALE

Le … minacce contenute nell’ultimo giornalino qualche piccolo risultato lo hanno ottenuto, visto che all’assemblea generale c’era quest’anno una presenza abbastanza interessante.

Anche l’andamento della riunione è stato particolarmente attento, ordinato e piacevole. Come al solito è stata l’occasione per riferire sul lavoro fatto e segnalare il programma futuro.

Sono stati approvati i conti (… miseri) e confermato il giorno e il luogo della festa sociale.

FESTA SOCIALE – POLENTATA

Bella giornata di sole e di caldo (anche troppo) e presenza record di soci: oltre 80 i presenti come non succedeva da molti anni. Il nostro presidente, con una azione ai fianchi continua e caparbia, è riuscito a riportare tra noi anche l’amico Cornelio che disertava da diversi anni e che non ha mancato di divertirci con tutto il repertorio delle sue canzoni, con la sua “morra” divertente e con le sue battute.

Il solito combattutissimo torneo di morra ha dato il seguente risultato (come al solito qualche conferma e qualche sorpresa):

1.- Enrico Albertini – Imerio Santoni

2.- Flavio Lorenzi – Olimpio Lorenzi

3.- Walter Capelli – Walter Collini

4.- Valter Avogadri – Egidio Lorenzi.

All’inizio della giornata abbiamo assistito tutti insieme alla Santa Messa, alla quale era presente anche il nostro caro don Celestino che, come è ormai tradizione, ci ha dedicato questa bella poesia:

                            PER LA TRISA NON E’ GRISA

Una associazion la va col cul su dritt

Se no la sta a quel che ha scritt

La Trisa la gà già 46 agn

Come ala fat a durar un temp compagn?

Chi mai ha pinsà a domandarsi l’ parchè?

Volere o volare tutti savem che così è

Per me l’ha durà tanc agn

Perché i capi nu ià pinsà al guadagn

Ma a gatarsi tra cumpagn

E po ià gatà na mata stria

Ca la ga dit la parola magica: “ghe vol alegria!”

Scarpi grosi e testa fina con sti do robi

Pudè far sì da indrizzar tuti li gobi.

Amici cari sempru su questa direzion

Purtarà l’associazion alla giusta stazion

Continuè a curir per questa bela via

E gavè garantì la continuità e … così sia.

GARA DI SCOPA D’ASSI

Quest’anno l’abbiamo organizzata in sede ed è stata una bella occasione per passare una serata tutti insieme.

La presenza è stata massiccia e le partite molto avvincenti ed interessanti sia per chi le combatteva, sia per chi assisteva e commentava.

Alla fine, questo il risultato:

1.- Renato Lorenzi – Mauro Compostella / 2.- Gino Silvani – Stefano Lorenzi 1/2soldo / 3.- Attilio Lazzarin – Olimpio Lorenzi / 4.- Ezio Lorenzi – Alberto Dossi

GARA DI BOCCE

Il 24-25 agosto abbiamo organizzato presso i campi di Bocenago, la gara di bocce che ha avuto un bellissimo successo con tanto pubblico. Il gran numero di partecipanti e di spettatori ci ha fatto sembrare di tornare indietro quando ancora si organizzavano le combattutissime gare di bocce a Mortaso al Mezzosoldo.

Questa la classifica finale:

1.- Guido Collini – Angelo Cozzio / 2.- Gilio Lorenzi – Mauro Compostella / 3.- Alberto Salis – Franco Liverani / 4.- Olimpio Lorenzi – Stefano Lorenzi 1/2soldo

SERATA INFORMATIVA IN SEDE

Abbiamo organizzato anche una serata un po’ più seria ed impegnativa nel corso della quale un esperto ci ha intrattenuto sull’abolizione delle imposte di successione e donazione e su tutti i problemi che scaturiranno da tale abolizione.

Il pubblico non era numerosissimo, ma molto intreressato e competente. Al termine della relazione infatti c’è stata una lunga e interessante discussione con richieste di chiarimenti ed approfondimenti.

______________________________________________________

 

torna su

WWW (.LA TRISA)

 

Oramai i “siti Internet” imperversano.

L’azienda, l’associazione, il gruppo, il Comune, la Pro Loco, che non abbiano il proprio “sito”, sono tagliati fuori, sono … “nessuno”.

E allora poteva mancare il sito de La Trisa ?

Al di là del tono scherzoso, siamo molto lieti di annunciare che il nostro bravissimo socio Vittorio Lorenzi di Piacenza ha realizzato un bellissimo sito per la nostra Associazione.

Chiunque possieda un computer con il collegamento Internet non può fare a meno di consultarlo, di implementarlo e di visitarlo spesso, perché è veramente bello e meritevole.

Dopo la pagina iniziale con il nostro stemma, troviamo diverse pagine con la possibilità di avere tutte le notizie essenziali sulla associazione e sul consiglio direttivo, di leggere lo statuto, di vedere vecchie fotografie di polentate e di leggere questo giornalino.

Per ora i giornalini consultabili sono il n. 2 del giugno scorso e questo stesso n.3 che state leggendo, ma in futuro verranno inseriti anche tutti quelli più antichi, fino a quello dell’Anno 1 n.1.

Ci vorrà tempo e ci vorrà collaborazione da parte di tutti i volonterosi che sappiano “smanettare” su un computer, ma, via via, il sito può diventare davvero un punto di ritrovo importante per la nostra associazione.

Davvero bravo: complimenti e ringraziamenti a Vittorio.

Ed ecco gli indirizzi:

= per consultare il sito: http://digilander.iol.it/latrisa

= per scrivere una Email: info@latrisa.com

= per scrivere direttamente a Vittorio: v.lorenzi@libero.it

 

torna su

 

NOTIZIE IN BREVE

 

= In assemblea generale ci è stato annunciato che sono stati presi contatti e realizzati preventivi per il rifacimento del “Gnaru”.

A questo omone che fa la polenta (arrivato ormai alla … terza generazione) siamo tutti un po’ affezionati e quest’anno ci è mancato particolarmente (quello di seconda generazione si è infatti ormai rovinato per l’effetto delle intemperie).

Il Consiglio ha oramai deciso questo impegno (anche se devono essere ancora definiti i particolari), ma poiché le nostre casse sono come al solito piuttosto magre, ci chiedevamo se qualcuno non si senta spinto ad offrine un … quarto; una … “metà” o anche l’intero, aiutando così  il … nostro tesoriere.

In fondo si parla di un impegno complessivo intorno al milione o poco più.

 

= Come abbiamo segnalato anche nell’ultimo giornalino, abbiamo rifatto i cappelli simbolo della associazione. Sono disponibili contattando il presidente o il segretario.

 

= In assemblea generale abbiamo anche avuto notizia che il programma di abbellimento del “volt” sotto cui si apre la nostra sede ha fatto degli importanti passi avanti e siamo ormai ad un passo dall’inizio dei lavori.

L’architetto Dorna ci ha dato tutte le notizie ed ora siamo veramente ansiosi di vedere come si trasformerà la nostra … anticamera.

 

= Nel giornalino di settembre non manca mai la raccomandazione di provvedere al pagamento della quota sociale.

Molti soci si sono messi in regola durante l’assemblea generale od il giorno della polentata, ma quelli che non erano presenti sono pregati di provvedere al più presto, inviando l’importo di lire 35.000= in contanti, od assegno, o vaglia postale al tesoriere Imerio Santoni – 38088 Spiazzo, oppure effettuando un bonifico alla Cassa Rurale di Spiazzo sul conto corrente intestato “Associazione La Trisa Mortaso”.

 

= Nel corso dell’estate abbiamo avuto molte iscrizioni di nuovi soci. Quelli dimissionari per mancato pagamento della quota sono stati molto pochi, e quindi ad oggi la situazione dei soci è la seguente: soci complessivi: 171; dei quali 140 effettivi; 20 simpatizzanti (quelli non di Mortaso che per 5 anni non hanno diritto di voto); 8 aggregati (ragazzi inferiori ai 14 anni) e 3 onorari.

 

torna su

 

 

“LA ME VAL”

 

La signora Carmen Collini Bina, madre del nostro ex presidente Claudio, ci ha fatto avere questa bella poesia, che pubblichiamo molto volentieri:

 

L’ef vista la me val, vardef inturn,

snasè i prufum, vardè i culur,

vert dapartut, prà pien di fiùr.

Dent par i bosc, tuta na puisia,

fò par i camp, tanta alagria,

sui ram verc i canta i’usilin

par sulivar l’anima ai purin.

Gustela la me val, cha la vi dona pace,

tranquilità e aria bona.

Sa po ne n’tal bosc a girundun,

gatè func, froguli e grisun.

Ma se gatè n’bel fiùr,

nu stè cavarlo,

cucef giù, anzi stè li a vardarlu,

cucef giù anca in ginoc,

e po tulè l’fazol e sughef i’oc.

Le bela la me val, da Pasqua e da Nadal,

bela di sira o quant ca canta l’gal,

bela cul ciel seren o a nuvulun,

nu la custa nient, la val mila miliun.

 

Ed ora la traduzione, per chi ha difficoltà con il dialetto:

 

L’avete vista la mia valle? Guardatevi intorno

Annusate i profumi, guardate i colori

Verde dappertutto, prati pieni di fiori.

Dentro nei boschi è tutta una poesia

Fuori nei campi c’è tanta allegria

Sui rami verdi cantano gli uccellini

Per sollevare l’animo ai poveretti

Gustatela la mia valle, che vi dona la pace

La tranquillità e l’aria buona.

Se poi andate a girare nel bosco

Troverete funghi, fragole e mirtilli.

Ma se trovate un bel fiore

Non coglietelo

Sedetevi e state lì a guardarlo

Mettetevi anche in ginocchio

E poi prendete il fazzoletto ed asciugatevi gli occhi

E’ bella la mia valle, a Pasqua e a Natale

Bella di sera o quando canta il gallo,

bella con il cielo sereno o annuvolato

non costa nulla e vale mille milioni.

 

 

ASSOCIAZIONE LA TRISA – frazione Mortaso – 38088 SPIAZZO (TN) – tel. 0465-802049 –  Email:  info@latrisa.com

LETTERA AGLI ASSOCIATI CICLOSTILATA IN PROPRIO